Apella, Compione, Iera e M. Sillara

per importanti informazioni leggi la pagina iniziale "Sentieri Appennino"

grazie per la visita
Bruno Romiti
MAPPA N. 1 - ALTO - Sentiero 114; parte finale n. 116; diretta M.Sillara; sentieri Nella Nuda; sentiero Garbia - Verzella - Tornini.
MAPPA n. 2 - CENTRO - Sentiero 114; sent. Compione - Tecchio dei Merli (parte alta) - sent. da Capanne Compione a Omino del Sillara; sentieri di collegamento al n. 114 (verdi); sentiero n. 116; carraia Compione - Tornini.
MAPPA n. 3 - Sentiero n. 114; sentiero Compione - Tecchio dei Merli; carraia Compione - Tornini; sentiero n. 116 (iniziale); sent. Iera-Pianaccia-Garbia (rosso) parte iniziale: per i tratti successivi visitare "sentieri Bagnone 2".
Mappa n. 4: sentiero n. 114; sentiero Compione - Tecchio dei Merli; carraia Compione Tornini
Mappa n. 5: inizio sentiero n. 114 da Apella.
Sentiero n. 114 da Apella a Passo Giovarello. Colore rosso su mappa Per escursionisti un po' esperti. Grado di difficoltà E+ da Apella fino alla frana segnalata in mappa
sent. 114 (indicazioni di massima; non precise)
Sentiero n. 114 -parte alta dopo località Capanna di Giovarello. Colore marrone in mappa. Solo molto esperti e con bel tempo Grado difficoltà EE+
Indicazioni di massima. Non precise
Indicazioni di massima. NON precise. CLICCARE PER INGRANDIRE
Sentiero da Compione a Tecchio dei Merli e congiunzione al sent. 114. Colore Blu sulle mappe. Per escursionisti allenati. Grado di difficolta E+ fino al 4° attraversamento della strada carraia. Successivamente escursionisti molto esperti e difficoltà EE++
Strada carraia Compione - Tornini. Sulla mappa è indicata con il tratteggio della strada carraia. Grado di difficoltà: si potrebbe indicare come TURISTICA, ma la distanza ed il dislivello sono notevoli.
Sentiero n. 1: colore rosso su mappa. La traccia a volte si vede ed a volte no: bisogna proceder a vista, però non ci sono pericoli. Per escursionisti preparati. Grado difficoltà E+ Sentiero n. 2: colore blu sulla mappa. La maggiore difficoltà sta nell'individuarne i punti di partenza e di arrivo. Per escursionisti esperti. Grado di Difficoltà EE.
Traccia n. 1 (bassa) colore marrone sulla mappa. Traccia non sempre visibile e in alcuni punti intralciata dai faggi. Per escursionisti esperti e preparati. Traccia n. 2 (alta) colore marrone su mappa. Traccia non sempre ben visibile, ma indicata con paletti con segnavia bianco-rossi (il pericolo è che a causa del maltempo invernale e per il vento forte possano cadere). Per escursionisti esperti e preparati. Grado di difficoltà per entrambe le tracce EE++ e solo con bel tempo.
Direttissima per il Monte Sillara. Colore marrone sulla mappa. Non c'è sentiero e bisogna procedere a vista. Molto faticoso. Per escursionisti esperti e preparati. Grado di difficoltà EE++ e solo con bel tempo.
Sentieri sotto M. Sillara (indicazioni di massima; non precise)
Sentiero da n. 116 (piazzale Tornini) a Capanne di Compione e sentiero n. 116 (Omino del Sillara o Conca del M. Losanna). Colore Blu sulla mappa. La sola difficoltà consiste nell'individuarne la traccia dopo il pianoro delle Capanne di Compione, dopodiché si procede abbastanza bene su traccia visibile. Per escursionisti esperti. Grado difficoltà EE.

Giuseppe 21.09.2015 13:14

Buongiorno Bruno, complimenti per l'ottimo lavoro.Vorrei stampare le schede degli itinerari, come posso fare?Ciao e grazie! Giuseppe

Commenti più recenti

29.07 | 09:54

Ottimo sito, secondo me il più completo dal punto di vista delle spiegazioni dei sentieri, appassionato di cartografia molto utili gli azimut riportati.

23.01 | 16:29

Fatto il percorso sentiero per monte castello da Vignola ex 124.
Le tracce rosse e bianche termina in vetta poi tracce giallo bianco da rivedere fino a Prato p

20.10 | 11:15

Grazie mille Bruno, sono stato domenica sulla diretta del Sillara grazie alle tue attente indicazioni.Sito bellissimo

12.10 | 11:58

passando dalla direttissima del Sillara ci sono possibilità di vedere l' omino senza fare grosse deviazioni?